mercoledì 26 agosto 2009

Dialetto o esperanto?

Avete letto le boutades estive della lega su scuola, dialetto e cultura locale? Si spazia dalla formazione dei docenti, che dovrebbe comprendere la conoscneza della cultura regionale della scuola dove si va ad insegnare, fino a proporre l'inserimento del dialetto come materia scolastic. ( lo annuncia un Bossi malconcio, bofonchiando di un testo di legge già pronto a tal uopo!)


Non vi invio i riferimenti ma la rete è piena, trovate tutti gli articoli in merito o, magari li avete già letti (scusate scrivo di corsa!)


Solo poche riflessioni:


1) Che senso ha proporre il dialetto in una scuola che progetta una riforma in senso limitatico di materie come latino, italiano, storia e filosofia, a vantaggio di materie scientifiche, triste buco nero nella prearazione dei nostri studenti?


2) In un Paese che parla poco e male lingue straniere (inglese, francese maccheronici, pochissime tracce di spagnolo o tedesco, ecc), ovvero le lingue della comunicazione globale di oggi (l'Europa ha colonizzato il mondo, quindi il mondo, o una sua buona parte, parla le lingue europee), ridurre e/o togliere il latino (è previsto per il nuovo liceo dello scientifico), signifa sacrificare una lingua morta, certo, ma universale, che ha permesso di comunicare per secoli a popoli i più diversi. per cosa...il Dilaetto?


3) Al posto di Shakespeare o tacito....la Bottega di Sghio?, L'Acqua cheta?


4) al cinese di S. Donnino che affolla le mie classi...che gli insegno...ad aspirare la c e tradurre "va'ia bischero", due volte a settimana?


5) nell'era di internet e' questa una proposta moderna? ha mai premiato questo atteggimento verso le spinte innovatrici della storia?


Boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


 

4 commenti:

  1. Niente di nuovo sotto il sole...
    un bel duetto Bossi-Guzzanti Casini-Marcorè di qualche anno fa...

    http://www.youtube.com/watch?v=5WlOChdTWfc&feature=related

    Diciamo che la realtà assomiglia sempre di più alla satira. Un giorno vedremo Calderoli che risponde ai giornalisti in lombardo e poi scatarra su un immigrato, e lo speaker del TG1 accennerà garbatamente ad una nuova "provocazione" della Lega...

    RispondiElimina
  2. Ho riletto il mio post...sorry è pieno di refusi...scrivevo al volo e con un diavolo per capello...o forse avrò bisogno di un corso di perfezionamento in italiano?...e del resto lo dice la Gelmini: miriamo ad una scuola con meno insegnanti, meglio preparati e meglio pagati. Vado a studiare la grammatica...Italiana!!!!
    Domani ho le convocazioni...fatemi gli auguri!

    RispondiElimina
  3. Com'è andata la lotta per sopravvivenza? Spero non sia anche tu in mutande con i tuoi colleghi esclusi!... Povera scuola... poveri noi...

    RispondiElimina
  4. io alla grande, presa supplenza a cattedra piena, non vicino ma ok ,lo stesso. Parecchia gente in crisi e...inferocita!!!!

    RispondiElimina