domenica 5 luglio 2009

I nuovi schavi

Ricapitoliamo. Il 2 luglio scorso il Senato approva in via definitiva il disegno di legge sulla sicurezza.


Tra le altre cose, viene approvato definitivamente il reato di clandestinità. Chi cioè entra o soggiorna in maniera illega­le in Italia commette reato.


Alle prime domande su cosa avverrà dei 500,000 immigrati che hanno già chiesto la regolarizzazione senza averla ottenuta (quindi criminali di cui il Viminale conosce le generalità!), il Ministro dell'Interno Maroni risponde che la legge non è retroattiva e che le badanti clandestine che già lavorano da noi sarebbero al sicuro. Qualcuno gli fa notare che la legge punisce non solo chi entra, ma anche chi soggiorna in Italia, ma tant'è.


Il 5 luglio il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, probabilmente incoraggiato dalle parole del Ministro, chiede addirittura una sanatoria per colf e badanti.


Lo stesso giorno altri Ministri dello stesso governo rispondono:



  • Calderoli che le sanatorie sono proibite dalla Comunità Europea e che non si può accettare che fatta la legge si trovi l'inganno. E poi di fronte ai suoi chiosa simpaticamente che stiamo parlando di badanti del sesso e della droga

  • Sacconi che non si può "semplificare" (che cosa?...)

  • ... (leggetele se ne avete voglia)


Delirio organizzato? Lotta ideologica? O furbizia italica? Sappiamo che 500,000 irregolari sono ufficialmente in attesa di permesso. Per quanto riguarda la sola Malattia di Alzheimer, che colpisce circa 500,000 persone in Italia, secondo il CENSIS circa la metà dei casi si avvale dell'assistenza di colf o badanti, nell'80% dei casi straniere. Verosimilmente nel sondaggio sono state "sottodichiarate" le badanti clandestine.


In Italia c'è un intera parte del welfare state che si appoggia sull'immigrazione clandestina. Cosa avverrebbe se a quest'esercito di persone si dovessero pagare stipendi regolari e contributi? Quante famiglie se li potrebbero permettere? E chi non se lo potrebbe permettere cosa potrebbe fare, se i nostri posti in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA, la residenza per i disabili) sono largamente insufficienti? Senza tenere conto che solo il 10% dei familiari di malati di Alzheimer (per continuare ad utilizzare lo stesso caso) desidera mettere il proprio familiare in una residenza.


Sono i nuovi schiavi. E a noi fa comodo che restino tali. Abbiamo una legge che resterà largamente inapplicata, come Maroni indirettamente dice, ma che obbliga a lasciare i clandestini irrimediabilmente in clandestinità. Con in più la minaccia latente di un processo e un'espulsione (se non ti comporti bene...).


Di fronte a questo, fateci caso, rimbomba il sostanziale silenzio di CEI e Vaticano, a fronte delle parole sempre più sdegnate di molti Cattolici e uomini di Chiesa, che possono a buon diritto essere additati come oppositori del Governo (come ha detto in modo ridicolo Calderoli di Tettamanzi).


Una congiura del silenzio, coperta da molte confuse e vuote parole, sulla pelle delle persone.

4 commenti:

  1. Di fronte a provvedimenti come quello appena varato non so se prevalga un sentimento di sdegno o di vergogna.
    Di seguito riporto un comunicato di Pax Christi, una delle tante voci del mondo cattolico che però non hanno spazio sui media (lì ci sono solo i pareri dei Ratzinger e Bagnaschi di turno, ma loro hanno dal pensare agli Englari e non possono star dietro ai musulmani clandestini...)
    Invito anche, se ne avete la possibilità e non lo avete fatto, a guardare il film "L'ospite inatteso", uscito lo scorso inverno ed attualmente in programmazione in alcune arene estive (almeno a Firenze): è un film di un'attualità sconcertante, alla luce delle ultime vicende italiche, anche se parla dell'America ed è stato girato in America; un invito a riflettere su questo mondo occidentale paladino della democrazia e della libertà...
    Tra le tante battute degne di nota segnalo quella di un'immigrata siriana che, a proposito degli States, arriva a dire: "Qui è come in Siria...". E si riferiva a diritti umani, non a condizioni meteorologiche.

    Ecco il comunicato do Pax Christi:


    COMUNICATO STAMPA Pax Christi - 2/07/2009
    Offesa, atto eversivo e bestemmia
    Un'offesa alla famiglia umana
    Un atto eversivo della Costituzione italiana
    Una bestemmia contraria al Vangelo di Cristo


    Come cittadini italiani riteniamo che il provvedimento varato oggi al Senato sia un vero e proprio "atto eversivo" verso la civiltà del diritto espressa nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (la dignità della persona umana), nella Costituzione italiana (articoli 2 e 3), in tanti testi delle Nazioni Unite il cui spirito è presente nella Dottrina Sociale della Chiesa, orientata ad affermare il "bene comune", che è il bene di tutti e di ciascuno, sintesi di libertà e giustizia.

    Come credenti nel Dio che tutti ama e nel Vangelo di Cristo "nostra pace" pensiamo che per i cristiani nessuno sia straniero e, soprattutto, che nessuno straniero sia di per sè un delinquente. Chi ostenta i valori cristiani conosce le parole di Cristo "Ero straniero e mi avete accolto" (Matteo 25)?

    Una bestemmia civile e cristiana così grande deve essere respinta da un'insurrezione nonviolenta. Rinnoviamo l'appello al Presidente della Repubblica, cui il 2 giugno scorso abbiamo mandato una lettera da Monte Sole, terra della Resistenza e di Dossetti, ad operare con urgente fermezza per respingere la deriva autoritaria e totalitaria basata sulla logica dello straniero-nemico che nasconde i veri pericoli della criminalità organizzata, della corruzione economica e politica, del degrado etico e che alimenta la paura, eccita gli animi al peggio, diffonde modelli di violenza e prepara mali più grandi.
    In piedi, costruttori di pace!

    Pax Christi

    RispondiElimina
  2. Conforta che non solo Alex Zanotelli (noto comunista...) ma un'ampia parte del mondo cattolico stia cominciando a dire a voce alta che stiamo oltrepassando i limiti della decenza, oltre ad essere ampiamente fuori dal Vangelo.
    Bisognerà capire se l'intreccio di interessi tra CEI e PDL (a partire dai soldi per la scuola cattolica) suggererià a Bagnasco e soci di prendere le distanze dalle bestie che ci governano.
    Consola però che la Chiesa "vera", a partire dalle Parocchie (domenica scorsa ho sentito una preghiera dei fedeli in questo senso), stia comnciando timidamente ad alzare la voce.

    RispondiElimina
  3. 2 anni fa avevo la possibilità di andare a lavorare a londra o edimburgo, portandomi dietro tutta la famiglia... perché non l'ho fatto?!

    RispondiElimina
  4. E qui un devoto di destra (si possono ancora chiamare clerico-fascisti?) ti risponderebbe "sì, d'accordo, ma mica si può fare politica con il Vangelo in mano, ci sono esigenze da tutelare...". Salvo poi pretendere di far politica con il Catechismo in mano (non il Vangelo!) quando si parla di morale familiare.
    Io credo che questo governo di "cattivisti", che porta all'estremo gli istinti peggiori degli Italiani, possa spingere all'opposto a ritrovare alcuni punti fermi. Per esempio il riconoscimento dei diritti di ogni persona al di là della nazionalità, perché evangelicamente siamo tutti stranieri su questa terra, o, se vi piace di più, perché "nostra patria è il mondo intero", come dicevano gli Anarchici.

    RispondiElimina