domenica 15 febbraio 2009

Il commento di Ignazio Marino al Disegno di Legge del PdL sul testamento biologico

Vale la pena ascoltarlo, se avete un po' di tempo


http://temi.repubblica.it/micromega-online/testamento-biologico-marino-da-governo-legge-inutile-e-aberrante/


Questo il link al Disegno di Legge stesso.


Qualche citazione:


Art. 2, comma 2. L'attività medica, in quanto esclusivamente finalizzata alla tutela della vita e della salute, nonché all'alleviamento della sofferenza non può in nessun caso essere orientata al prodursi o consentirsi della morte del paziente, attraverso la non attivazione o disattivazione di trattamenti sanitari ordinari e proporzionati alla salvaguardia della sua vita o della sua salute, da cui in scienza e coscienza si possa fondatamente attendere un beneficio per il paziente.


Art 5, comma 6.Alimentazione ed idratazione, nelle diverse forme in cui la scienza e la tecnica possono fornirle al paziente, sono forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze e non possono formare oggetto di Dichiarazione Anticipata di Trattamento.


Estratti dall'Art. 6. Le Dichiarazioni Anticipate di trattamento (DAT) non sono obbligatorie né vincolanti [...] e sono raccolte esclusivamente da un notaio a titolo gratuito. Alla redazione della dichiarazione interviene un medico abilitato all'esercizio della professione che sottoscrive la Dichiarazione Anticipata di Trattamento. [...] la Dichiarazione ha validità di tre anni, termine oltre il quale perde ogni efficacia.


Sbagliato, inutile, inapplicabile. E hanno il coraggio di chiamarlo testamento biologico... 

Nessun commento:

Posta un commento