domenica 24 maggio 2009

Forum elezioni

Carissimi,


poiché i prossimi 6 e 7 giugno ci toccherà andare a votare (non so voi, ma io non sono certo entusiasta dell'idea...), tanto vale cominciare a pensare chi può essere sensato votare.


Parto dalle Comunali di Firenze, che forse sono le più interessanti, almeno per me. Dopo l'iniziale scetticismo, ho deciso che voterò Matteo Renzi. Non mi piace il suo stile da "arrampicatore" pesonale , ma mi sembra l'unico che propone qualcosa di apparentemente nuovo e che promette di mettere un po' i bastoni tra le ruote alla "massoneria rossa" cha da troppi, troppi anni governa incontrastata Firenze. Tra i consiglieri comunali, ho scoperto oggi che, nella lista "Sinistra per Firenze" c'è Paolo Sarti, pediatra nonchè scrittore e pittore, personaggio brillante che ho avuto modo di conoscere ai corsi pre-parto di Careggi. La sua piattaforma, mi pare molto condivisibile (anche molto in linea con quanto ci siamo scritti su queso blog), per cui ve lo consiglio volentieri. Tra l'altro fa parte di una lista di sinistra collegata a Renzi, un buon modo per ricordare al candidato sindaco che siamo con lui, ma che lui dovrebbe essere anche un po' di sinistra...


Alle Europee credo che darò voto di bandiera al PD, vista l'aria che tira, anche perché le liste di sinistra non sono neanche riuscite a mettersi insieme tra loro (fave!...) e rischiamo di restare entrambe sotto allo sbarramento del 4%, secondo i (deprimenti) sondaggi che ho visto


Mi farebbe piacere che chi legge condividesse suggerimenti e idee, tanto credo nessuno abbia la verità...

4 commenti:

  1. Precisando che non voterò a Firenze e che per motivi logistici qst'anno non voterò proprio, volevo solo appuntare che anche a me Renzi non piaceva e... continua a non convincermi. Ho provato, riuscendoci, ad andare oltre l'iniziale antipatia "a pelle" (la faccia non mi ispirava proprio!, ma non è colpa sua...) e quindi, oltre a quello, alcune cose che gli ho sentito dire e soprattutto notizie di chi lo conosceva anche prima che diventasse "l'Obama bianco" non mi portano a pensarne bene: ho sentito più persone dire: "lo conoscevo da giovane..." oppure "eravamo amici..." e aggiungere "quindi non lo voterò".

    Resta il fatto che in un mondo perfetto non si dovrebbe votare per un partito solo per contrastare degnamente un altro non desiderato (che tra l'altro si chiama quasi allo stesso modo!)

    Il PD purtroppo è un coacerbo di sinistra e centro e si litigano su argomenti a volte anche fondamentali... e quando l'ideologia non è ben definita, gli adepti si stancano. Quando una prima arrivata qualsiasi (intendo Debora Serracchiani) dice a tutti quello che tutti pensano al congresso e provoca un'ovazione, qualcuno dei vertici dovrebbe farci un pensierino, no?

    Se poi si aggiunge che in genere le persone di sinistra (non credo proprio che sia uno stereotipo) sono più disposte a porsi dubbi ed a cercare risposte diverse da quelle che impongono loro i media o le altre "menti", ciò provoca che i dissenzienti si stacchino e si buttino sul "voto di protesta".

    Peccato che la sinistra sia troppo frammentata...

    Non voglio tediarvi sull'IDV che è l'unico partito che contrasta veramente ed ha fatto una vera opposizione (pur rispettando gli accordi di coalizione) al PDL PartitoDeiLestofanti...

    Per Firenze mi piace la DeZordo che, anche se non è una faccia nuova, si dà da fare x rendere la città un posto migliore dove vivere, a cominciare dal blocco dei lavori sui terreni FondiariaSai...

    Purtroppo però non ce la farà, al massimo entrerà lei come consigliera, sigh.

    Altro dirvi non vo'

    RispondiElimina
  2. e cmq io ero paziente del babbo di Paolo Sarti! e mi sembra una possibilità percorribile...
    fate vobis

    RispondiElimina
  3. Non avevo letto il discorso di Debora Serracchiani:
    http://www.serracchiani.eu/2009/03/29/il-discorso-di-debora-all’assemblea-del-pd/

    E' bello! Mi sembra che dia speranza che in un partito in crisi, si sentano sul proscenio voci come queste.

    Sull'IDV sai che, per quanto riguarda la politica nazionale, non sono d'accordo (in linea con la Serracchiani, peraltro). A Firenze sostengono Renzi!

    RispondiElimina
  4. sono d'accordo, queste elezioni sono state poco incentrate sulla politica, si parla di gossip e di comportamenti dei capi del governo..sarebbe più interessante e intelligente (forse è proprio questo il problema!) parlare della vera importanza dell'Europa!
    è ora anche che i giovani capiscano cosa significa l'Europa e la responsabilità del voto.
    girovagando per il web ho notato il sito di mTv eu http.//www.caneuhearme.eu...bella iniziativa di MTV! date un'occhiata...

    RispondiElimina