venerdì 22 maggio 2009

Una bella notizia!



















Notizia del 22 maggio 2009 - 16:30

Francesco Nuti, il ritorno



Sembra che il regista e attore toscano abbia superato depressione e alcolismo e dopo tentato suicidio e coma sia pronto a dirigere nuovi film





Un libro celebra il vecchio Francesco Nuti, quello di "Madonna che silenzio c'è stasera" della mitica canzone delle puppe a pera, di "Io, Chiara e lo Scuro". "Francesco Nuti. La vera storia di un grande talento", di Matteo Norcini (edito da Ibiskos, 24 euro) è pieno di testimonianze e immagini (oltre 400) su un genio del cinema italiano Anni '80 e '90.

Dopo un periodo assai tormentato, l'alcolismo, un tentativo di suicidio, il coma, la riabilitazione, ora Francesco Nuti, 54 anni compiuti il 17 maggio scorso, sta bene e forse tra un anno tornerà dal suo pubblico con un film. Intanto scrive poesie, dipinge e nel cassetto conserva due sceneggiature scritte prima che le ultime vicende personali gli impedissero di lavorare. Lo ha raccontato il fratello dell'attore e regista toscano, Giovanni Nuti, che stasera sarà presente alla presentazione del libro a Firenze.

«Francesco - ha spiegato Giovanni Nuti - aveva scritto due sceneggiature: le racconterà lui quando sarà pronto. Con Francesco abbiamo iniziato a scrivere a quattro mani un libro di poesie: c'è già il titolo, "Poesie raccolte". Ha anche iniziato a dipingere. Per me è guarito e sul suo futuro deciderà lui. Se qualcuno si chiede come mai non è qui stasera, dico che Francesco è un narcisista e un perfezionista: verrà davanti ai giornalisti quando si sentirà di farlo».

Poi alla domanda su quando sarà possibile rivederlo in pubblico ha aggiunto: «Credo fra un anno. Ho intenzione di portare nelle scuole di tutta Italia il cinema di Francesco Nuti - ha detto Giovanni Veronesi -: voglio che i ragazzi imparino a conoscere i suoi film. Porterò con me personaggi importanti; mi auguro che un giorno possa venire con me anche Francesco». (Libero News)

Nessun commento:

Posta un commento