domenica 17 maggio 2009

Gli Altri e la paura

A proposito del post di Sandra, vi segnalo volentieri la bella Amaca di oggi di Serra su "Repubblica".


Che fa contrasto con le dichiarazioni dei nostri ineffabili Ministri della Difesa (vedi commento al post precdente) e dell'Interno. Da segnalare in particolare la "simpatica" esaltazione da parte del Ministro dell'Interno (!) di "Maroni e Manganelli" (il cognome del Capo della Polizia) come binomio vincente per "picchiare" duro contro la criminalità.


D'altra parte non possono sfuggire le dichiarazioni che, anche da parte PD (Fassino, Chiamparino) in vario modo giustificano la politica dei "respingimenti" dei migranti.


E' possibile immaginare una politica che, invece di parlare ai nostri istinti animali (Fuori gli estranei dalla mia tana!), faccia sua le istanze storiche ed etiche delle necessità dell'accoglienza? O, se vogliamo, dell'impossibilità a fermare la storia con le leggi, per di più penali? (Ricordiamoci che il Parlamento si appresta ad approvare il "reato di immigrazione clandestina". Reato penale!).


Di fronte agli estremisti al potere non si può tacere. Tempo fa, Sandra, parlavi di "diritto naturale". Alla fine, potrà la nostra paura negare a uomini disperati che cercano una vita migliore la possiiblità di poggiare i piedi sul nostro (?) Sacro Suolo?

2 commenti: