domenica 23 maggio 2010

La prima donna sacerdote in Italia

Ho letto con curiosità la notizia.


Fa parte della Chiesa vetero-cattolica, di cui non conoscevo l'esistenza, ma di cui ho letto con grande interesse. Nasce nei Paesi Bassi nel 1870, a seguito del Conciclio Vaticano I, che proclama l'infallibilità papale (e già mi sembra un inizio significativo...). Ha una sua gerarchia, di "discendenza apostolica", riconosce il primato del Papa ma non ne ammette la giurisdizione universale sui vescovi e l'infallibilità.


La pagina di Wikipedia di cui vi ho allegato il link si apre con una frase di S. Agostino che mi pare molto significativa:


« In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas  »


Vi allego, per opportuna conoscenza, anche il link della parrocchia vetero-cattolica di Firenze 

Dalle "periferie" della cattolicità (e da dove sennò?...) anche in Italia qualcosa si muove... segni di speranza...

Nessun commento:

Posta un commento