mercoledì 25 giugno 2008

Rettifica...

Dopo aver invaso il blog col mio sfogo contro il papa, sono costretta a rettificare quanto precedentemente scritto.


Non quanto ai contenuti che sposo in toto.


Ma quanto all'interpretazione data dai giornali del discorso papale sull' "Eucaristia" che, se confrontata con l'originale, appare completamente stravolta (come già Enrico mi faceva notare nel suo commento)


http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/messages/pont-messages/2008/documents/hf_ben-xvi_mes_20080621_quebec_it.html


Non solo non si accenna nemmeno alla presunta "purezza", ma ci si limita a sottolineare  che


 "Per accedere alle due mense della Parola e del Pane, dobbiamo innanzitutto accogliere il perdono di Dio, quel dono che ci risolleva nel nostro percorso quotidiano, che ripristina in noi l'immagine divina e che ci mostra fino a che punto siamo amati. "


Frase, a mio parere, molto bella e nella direzione opposta a quella indicata sulla stampa.


L'amico che mi ha segnalato l'ingenuità da me commessa nel non documentarmi meglio, definendo non a torto "uterino" il mio sproloquio, mi esortava a rivolgermi sempre "ad fontes", alle fonti.


Rilancio, allora, questo problema: quali? Come? Come fare a orientarsi in questo caos di immagini e informazioni così tanto manipolabili da interessi invisibili che ci annebbiano la capacità di discernere e alimentano soltanto il nostro irrazionale bisogno di scagliarci con forza da una parte o dall'altra?


Non lo so. Stavolta ci sono proprio caduta. Non che per questo mi trovi a condividere molto di questo ponitificato. Almeno di ciò che di esso è trapelato sulla stampa. Ma, almeno su questo argomento, un elemnto in più per giudicare adesso ce l'ho...


Grazie per le dritte...


Notte!

Nessun commento:

Posta un commento