giovedì 2 ottobre 2008

Maschilismo Vs Emancipazione Femminile 1-0

Ieri sera a mezzanotte e mezzo tornavo dal portare la macchina fuori zona per la pulizia delle strade, carico di zaino, zainetto, valigetta e chitarra, dopo una prova musicale.
Mi affianca una macchina ed una ragazza che avrà potuto avere 25 anni mi chiede:
"Ciao, vuoi un passaggio per qualche parte?"
Io, non vedendola in viso, pensavo fosse qualcuno che conoscevo e che mi facesse uno scherzo, quindi cerco di avvicinarmi e le chiedo:
"Scusa, ma... ci conosciamo?" - E lei:
"No, ma è che ti ho visto carico con la chitarra e, anch'io ho qua dietro una chitarra, mi sono fermata per simpatia"
Ho titubato un secondo e poi:
"Grazie davvero, ma sono quasi arrivato"
"Vabbeh, allora ciao"
"Ciao e grazie comunque".

Ovviamente, il commento di mia moglie è stato: "Voleva imbroccarti!".

Ora, ripensandoci, mi rendo conto che ho risposto negativamente per un motivo e un po' me ne vergogno: sorpreso dal fatto che una ragazza, così tardi di notte, mi offrisse un passaggio, credo di essermi sentito un po' ferito nel mio orgoglio maschile/maschilista e temo invece di aver offeso questa ragazza, musicista anche lei e che forse voleva veramente solo essere carina con un "collega" che sembrava in difficoltà...

Forse davvero i tempi sono cambiati?

Nessun commento:

Posta un commento