lunedì 21 aprile 2008

Re: Re: clandestini

Rispondo a tutti sul tema riportando una mia esperienza personale, proprio di venerdì scorso.

A lavoro in ufficio, entrano in contemporanea dalle due porte della mia stanza una signora italiana sui 50-55 anni ed un ragazzo di una 30ina d'anni, probabilmente magrebino.
Io domando, con il sorriso fra le labbra:

- siete entrati insieme, chi pensa di fare più velocemente lo faccio per primo!

La signora subito occupa la sedia e grida (urla) al ragazzo, neanche fosse un cane:

- TE VAI FUORI, VAI!!!

Io rimango 2 secondi 2 sorpreso.. poi, mentre il ragazzo comincia ad uscire ringraziando ironicamente ("grazie signora, grazie per la gentilezza...") la riprendo subito dicendo:

- Signora, ma non si vergogna?! Le sembra questo il modo!? Si vergogni, Si vergogni!

e rivolto al ragazzo già fuori dalla porta:

- E lei mi scusi ...

Poi l'ho servita, ma con un grugno che non ho mai avuto neanche con il cliente/utente più arrogante.

Ora continuo a pensare alla situazione e mi pento di non averla abbastanza redarguita e datole una lezione ancora più severa... ma che potevo fare? sono in un ufficio pubblico, forse ho fatto bene, potevo anche mettermi nei guai a non servirla... o forse no.

Vita vissuta, rimpianti e rimorsi
e non necessariamente eran destrorsi!

Un saluto
Riccardo

7 commenti:

  1. sai quale è la tristezza?

    Che Firenze è si sinistrorsa, ma di fatto razzista...
    Ho una piccola cliente albanese (sarta che produce camicie su misura)
    che lavora in Italia da circa 15 anni, sposata (con un italiano), con
    la
    famiglia in Italia regolare e lavoratrice.
    L'estate scorsa ho attraversato in circa 4 giorni l'Albania in moto.
    Non
    mi ero mai sentito a casa come in quei 4 giorni. Cosa che ho riportato
    con grande enfasi a questa cliente e amica.
    La sua risposta è stata, con tanta amarezza, che in Italia decisamente
    non è la stessa cosa per loro. Non si è mai sentita accettata. E' una
    sensazione diffusa, inspiegabile e fatta di sorrisi falsi e ipocriti
    che
    non riescono a trasmettere la sensazione di essere davvero accettati. E
    si sta parlando delle "rosse" Toscana e Firenze; non oso immaginare
    cosa
    sia nel resto d'Italia.
    Son cose che partono dal cuore delle persone e non dalle idee
    politiche.
    E il cuore delle persone non lo si cambia con le campagne elettorali.

    ...mi hanno or ora portato "La Repubblica" di oggi in ufficio:
    Calderoli
    vicepremier...complimenti a chi lo ha votato (con grande rispetto per
    chi lo ha votato, scusate lo sfogo...)


    Matte.

    RispondiElimina
  2. proprio come dicevo: molto probabilmente dx o sx non c'entra...

    (ahahaha, ho fatto la battuta: dx o sx non C'ENTRA!)

    RispondiElimina
  3. Invece lo scorso lunedì a Pisa un magrebino è entrato ubriaco in una pizzeria e pretendeva di essere servito a mezzanotte, quando il locale era già chiuso e con la serranda abbassata...

    il gestore gli ha gentilmente spiegato che in cucina non c'era più nessuno, e l'immigrato ha iniziato a sfasciare tutto e ha accoltellato lui e il figlio intervenuto a difenderlo...

    PIU' FECCIA entra in Italia, PIU' ODIO c'è per tutti, anche gli onesti... questo la sinistra non lo capirà mai.

    PS

    Gli immigrati in Italia non ce li obbliga nessuno a stare... SE NON SI SENTONO ACCETTATI, POSSONO TORNARE NEL LORO PAESE!

    La tua amica albanese, invece di vomitare odio su noi italiani, perchè non prende pubblicamente le distanze da tutta LA FECCIA DI SUOI CONNAZIONALI in Italia solo a ubriacarsi, stuprare e fare risse?

    RispondiElimina
  4. ecco , visto che mi hai chiesto un commento sul mio blog , io senza offendere nessuno, mi associo completamente e straquoto al 100% il commento di OrdaBarbarica...In tutto quello che ha scritto...

    RispondiElimina
  5. poi sarebbe ora di piantarla che chi vuole sbarazzarsi dalla feccia che arriva ogni giorno in Italia è chiamato razzista.ma possibile che un minimo , dico un minimo di rabbia non vi salga mai a voi? va tutto bene così? Siete contenti di questo paese allo sbando, senza regole ne pene certe?

    RispondiElimina
  6. io sono d'accordo x il pugno duro, ma con i reati, chiunque sia a perpetuarli.
    pena certa è pena giusta, ma non discrimando, sono cresciuto così e il fatto che lo stupro del marocchino (1 dei 100 fatti da stranieri) vada in prima pagina e non gli altri 100 fatti da italiani nella stessa settimana, questa la chiamo discriminazione manovrata dai mezzi di comunicazione di massa.

    RispondiElimina
  7. Oh vediamo se entro anch'io!

    Ricca, quella donnina è maleducata, non razzista!!!
    Se quello è razzismo allora dai.... il fatto è che non si applica la legge... la soluzione non è la Lega, ma nemmeno l'indulto!!
    Sarebbe tanto semplice se tutti sapessimo che chi sbaglia paga!!! Aggiungo che dovrebbe valere anche per chi "prova" ad evadere le tasse, i manager Alitalia, i dipendenti che fanno assenteismo... e via via...
    se ti va bene sei una ganzo (in qualsiasi raccolta dei gol + belli della storia c'è il gol di mano di Maradona d'altronde...)... se ti va male.... cazzi tuoi.

    RispondiElimina